Assi lineari
Gli assi lineari CTS
sono suddivisi in due tipologie standard di articoli: con barra singola e con barra doppia.
Quando si sta cercando una soluzione di facile montaggio gli assi lineari con barra doppia sono la giusta risposta (serie AD, AG, AV). Il materiale con cui sono costruiti è un profilo centrale in alluminio che fa da struttura portante alle due barre d'acciaio temprate, rettificate e cromate. Il vantaggio è quello di utilizzare un prodotto con già un ottimo parallelismo tra le due barre. La buona resistenza all’usura durante lo scorrimento è data dall'utilizzo delle due barre d’acciaio citate prima.
Sugli assi lineari della serie AD e AG si possono realizzare giunzioni così da ottenere guide più lunghe di 6 m. Non c'è limite alla lunghezza che si può realizzare.
Gli assi lineari con barra singola vengono adoperati quando l’applicazione richiede un interasse delle barre differente: o più largo per ottenere maggior stabilità o più stretto per ridurre gli ingombri. E' compito del cliente la corretta messa in parallelo dei due moduli lineari singoli seguendo le indicazioni che sono riportate nella pagina di catalogo del prodotto AS.
Su entrambe le tipologie di binario è presente una sottile riga che indica il punto più idoneo dove per andare ad eseguire la foratura di fissaggio alla macchina o alla struttura.
Ogni carrello è generalmente composto da 2 rotelle concentriche e 2 rotelle eccentriche. Lavorando sul precarico delle rotelle eccentriche si può variare la facilità di scorrevolezza per ottenere la movimentazione che si desidera.
Il nostro ufficio tecnico è sempre a disposizione per aiutare il cliente nella scelta dei moduli lineari più adatti all'applicazione e per suggerimenti relativi i tipi di fissaggi più adeguati.